Dosi per 4 persone
- 600 grammi di stoccafisso già ammollato
- 300 grammi di pomodori perlati e privati dei semi
- mezzo bicchiere di olio d’oliva extra vergine
- mezzo bicchiere di vin santo toscano naturale
- 2 cipolle medie tritate fini
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 costola di sedano tritata
- 3 foglie di basilico tritate
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 1 grossa patata
- sale e pepe q.b.
STOCCAFISSO ALLA LIVORNESE
Procedimento:
Mettete in una casseruola quattro cucchiai di olio con le cipolle, un cucchiaio di prezzemolo, metà aglio, il sedano ed il basilico tritati, un pizzico di sale e di pepe: fate appassire, poi unite i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco medio per 25 minuti circa, quindi passate nel passaverdura e raccogliete il contenuto in una terrina.
Spellate e diliscate lo stoccafisso già ammollato, quindi tagliatelo a quadretti o a strisce. Versate in un tegame di terracotta tre cucchiai di olio d’oliva, fatelo scaldare, aggiungete l’aglio ed il prezzemolo rimasti, quindi unite i pezzi di stoccafisso e fateli dorare da ambo i lati. Salate leggermente, abbassate il fuoco, unite il passato di pomodori precedentemente preparato, coprite il recipiente e fate cuocere a fuoco lento per circa due ore.
Sbucciate la patata, tagliatela a spicchi e unitela al resto mezz’ora prima del termine della cottura. Quando lo stoccafisso sarà ormai pronto, unite mezzo bicchiere di Vin Santo, alzate la fiamma, fatelo evaporare del tutto e servite subito la preparazione nello stesso recipiente di cottura.