IL BORDATINO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 200 G DI CAVOLO NERO
- 300 G DI FARINA GIALLA
- 1 CIPOLLA
- 1 CAROTA
- 1 GAMBO DI SEDANO
- 1 SPICCHIO D’AGLIO
- 100 G DI FAGIOLI BORLOTTO SECCHI
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA QB
- SALE
- PEPE
Piatto livornese doc la cui origine è legata come spesso accade parlando di piatti labronici alla tradizione ebraica e al porto. In origine veniva preparato dai marinai sulle navi durante le traversate usando il grano saraceno che, via via, è stato sostituito dalla farina gialla.
Procedimento:
Mettete in ammollo i fagioli per almeno 12 ore. Cuoceteli in acqua ricordandovi di salarla leggermente solo a cottura quasi ultimata. Una volta cotti scolateli e frullateli finemente, tenendo però da parte l’acqua di cottura.
Preparate un trito aromatico con l’aglio, la cipolla, la carota, il sedano. Scaldate due cucchiai di olio extravergine in una pentola dai bordi alti, unite il trito e soffriggetelo a fuoco dolce.
Nel frattempo tritate il cavolo nero, togliendo gambi e coste più dure. Unite il cavolo al soffritto e fate cuocere per pochi minuti, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli. Versate nella casseruola anche la purea di fagioli e fate insaporire.
Aggiungete quindi il resto del brodo di cottura dei fagioli, salate se necessario e portate a ebollizione.
Versate la farina a pioggia, facendo attenzione a non formare grumi, e cuocete la minestra per 40 minuti mescolando spesso. Quando inizia ad attaccarsi ai bordi è cotta. Se risulta troppo densa aggiungete eventualmente poca acqua alla volta.
Servite caldo con un giro di olio extravergine d’oliva.
Una variante prevede anche l’utilizzo di concentrato di pomodoro per insaporire ulteriormente il piatto.