CARLO ROMANO

Carlo Romano (Livorno, 8 maggio 1908 – Roma, 16 ottobre 1975) è stato un attore, doppiatore e sceneggiatore italiano.

Figlio di Giuseppe Romano e dell’attrice Geltrude Ricci (nota con il nome d’arte di Dina Romano), fratello minore dell’attore Felice Romano e nipote di Attila Ricci, debuttò all’età di cinque anni al Teatro Minimo di Trieste. Nel 1927, a diciannove anni, entrò come professionista nel mondo dello spettacolo nella compagnia di prosa formata da Virgilio Talli e Wanda Capodaglio.

Nel 1933, sposò l’attrice Jone Bolghero, che prese il suo cognome chiamandosi Jone Romano, e l’attore adottò Aleardo Ward, padre dei doppiatori Monica Ward, Andrea Ward e Luca Ward, che quindi diventarono suoi nipoti acquisiti. Si risposò in seconde nozze con Liliana De Stefano ed ebbe cinque figli: Giancarlo, Dina, Luciana, Serena e Rossella.

Sul grande schermo recitò in una sessantina di pellicole tra il 1932 e il 1974, soprattutto in ruoli da caratterista. Tra il 1954 e il 1975 collaborò inoltre alla stesura di una ventina fra soggetti e sceneggiature.

L’attività per la quale è rimasto più noto è quella da doppiatore; con il suo timbro di voce inconfondibile presta la voce a innumerevoli attori stranieri e italiani, arricchendo di sfumature caricaturali e, all’occorrenza, di inflessioni dialettali, numerosi personaggi cinematografici per almeno quattro decenni. Tra i suoi doppiaggi più importanti quelli di comici americani come Jerry Lewis, del quale fu la voce ufficiale, Bob Hope, Lou Costello, conosciuto in Italia come il Pinotto della coppia Gianni e Pinotto, quindi Chico Marx, Jack Oakie, Red Skelton e il francese Louis de Funès. Tra gli attori più noti che ha doppiato: Fred Astaire, James Cagney, Peter Lorre, Ernest Borgnine, Peter Ustinov, Eli Wallach, Rod Steiger e il Jason Robards di C’era una volta il West. La sua voce è inoltre legata al personaggio di Don Camillo, interpretato sullo schermo per cinque pellicole dall’attore francese Fernandel.

L’ultima apparizione come attore avvenne nell’originale televisivo Le cinque stagioni, diretto da Gianni Amico nel 1975 e presentato in televisione un anno dopo la sua scomparsa. Romano morì a 67 anni la sera del 16 ottobre 1975 alla casa di cura Villa Flaminia di Roma, in cui era ricoverato da pochi giorni per un’improvvisa malattia.