Fabio Campana (Livorno, 14 gennaio 1819 – Londra, 2 febbraio 1882) è stato un compositore e direttore d’orchestra italiano.
Campana inizialmente studiò musica a Livorno con Bernardo Nucci prima di continuare gli studi al Conservatorio di Napoli e infine all’Accademia Filarmonica di Bologna. La prima opera, Caterina di Guisa, su libretto di Felice Romani, fu rappresentata quando era ancora studente. Ebbe la première il 14 agosto 1838 al Teatro degli Avvalorati di Livorno, con la futura moglie di Verdi, Giuseppina Strepponi come protagonista ed Antonio Superchi. L’opera ebbe una calorosa accoglienza, così come la successiva, Giulio d’Este, che apparve nello stesso teatro nel 1841.
opo avere diretto la prima rappresentazione della sua opera Vannina d’Ornano al Teatro della Pergola di Firenze (1842), Campana diresse una serie di concerti a Roma, che compresero uno Stabat Mater di Rossini. L’ultima opera a essere inaugurata in Italia fu Mazeppa, con libretto basato sul poema omonimo di Byron.
Nel 1850 Campana andò a Parigi, con una lettera di raccomandazione di Rossini, per cercare di ottenere un posto al Théâtre des Italiens che all’epoca era diretto da Benjamin Lumley. Non vi riuscì e tornò in Italia. Quindi su suggerimento di Lord Ward, uno dei principali sostenitori del Her Majesty’s Theatre, si recò a Londra dove visse per il resto dei suoi giorni.