LUISA MARIA DI BORBONE

Luisa Maria ritratta da Joseph Dorffmeister

Luisa Maria di Borbone-Napoli (Napoli, 27 luglio 1773 – Vienna, 19 settembre 1802) nata principessa di Napoli e Sicilia, fu Granduchessa di Toscana in qualità di prima moglie del Granduca Ferdinando III, al quale dette sei figli, compreso il futuro granduca Leopoldo II.

Nacque nel Palazzo reale di Napoli. Era una dei diciotto figli del futuro re Ferdinando I delle Due Sicilie e di sua moglie l’arciduchessa Maria Carolina d’Asburgo-Lorena; i nonni paterni erano Carlo III di Spagna e sua moglie, la principessa Maria Amalia di Sassonia, mentre quelli materni erano Francesco I di Lorena e Maria Teresa d’Austria.

Il 15 agosto 1790 sposò a Vienna il suo due volte primo cugino, l’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Lorena, granduca di Toscana; la madre di Luisa Maria Amalia era sorella del padre dello sposo, mentre il padre di lei era fratello della madre di Ferdinando.

Le coppia fece il suo ingresso a Firenze, capitale del Granducato di Toscana, l’8 aprile 1791, accolta da grandi festeggiamenti

A Palazzo Pitti fu però accolta anche da spiacevoli commenti circala sua scarsa avvenenza, ma vi fu anche chi affermò che ella riusciva a far dimenticare tale sua pecca grazie alla grande gentilezza che mostrava verso tutti.

Ferdinando III regnò in Toscana fino al 1801, quando fu costretto da Napoleone a far posto al Regno di Etruria.La coppia andò in esilio a Vienna, capitale dell’Impero austriaco, governato dal fratello maggiore di Ferdinando, Francesco II d’Asburgo-Lorena.

Luisa Maria Amalia morì di parto l’anno successivo al palazzo imperiale di Vienna; la principessa venne sepolta nella cripta imperiale con il figlio nato morto tra le braccia.