Marco Alessandro del Borro (Arezzo, … – Livorno, 29 aprile 1701) è stato un politico e funzionario italiano, governatore di Livorno dal 1678 al 1701.
Nacque ad Arezzo nel 1626, figlio di Alessandro e nipote di Girolamo d’Alessandro, capitani di ventura famosi tra le corti europee, Il padre nel 1642 entra nella corte granducale toscana e dirige con successo le operazioni belliche nei territori del papato; nel 1644 è investito del feudo di Castiglion Fibocchi che rimane possedimento della famiglia. Anche Marco Alessandro, dotto in arte fortificatoria e soprintendente alle fortificazioni per la Spagna, richiamato dal Granduca Cosimo III venne nominato governatore delle armi del granducato ed è stato governatore di Livorno dal 1678 al 1701, anno della sua morte.
Fu molto popolare in città e promosse l’espansione del quartiere di Venezia Nuova, la cui strada principale fu chiamata in suo onore via Borra. Promosse la trasformazione delle fortificazioni settentrionali con demolizione di parte della fortezza nuova e la sistemazione del forte San Pietro e del rivellino San Marco. Alla sua morte fu compianto dai Livornesi come uomo giusto e intelligente.
Il suo monumento funerario, che si trova all’interno della cattedrale, fu realizzato dallo scultore Giovan Battista Foggini. Purtroppo ha subito gravi danni a causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale