CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
IL CACCIUCCO (CON ALTRE TRE RICETTE LIVORNESI) HA ANCHE AVUTO UNA VERSIONE CON IL MARCHIO REGISTRATO DOC IN SEDE NOTARILE. – DEL CACCIUCCO DIAMO ANCHE NUMEROSE VARIANTI DELLA RICETTA TUTTE EGUALMENTE VALIDE) |
TUTTE LE RICETTE SONO STATE PUBBLICATE SU QUOTIDIANI, GIORNALI O SU RIVISTE (DI CONSEGUENZA RESE PUBBLICHE) MA SI SUPPONE CHE QUELLE DEI RISTORANTI ABBIANO QUALCHE VARIANTE NON RIVELATA PUBBLICAMENTE.
NATURALMENTE DA QUESTE NUMEROSE RICETTE SI PUO’ TRARRE UNA RICETTA PERSONALIZZATA IN BASE AL GUSTO E ALLE PREFERENZE PERSONALI TENENDO PRESENTE I PRINCIPI BASE:
“Il cacciucco, come tutti i grandi e celebri piatti della cucina italiana ha molti altri centri della costa toscana oltre a Livorno che se ne contendono la paternità, ma noi non temiamo paragoni. Il DNA del cacciucco ce l’abbiamo nel sangue; basta venire a Livorno ad assaggiarlo e si sente subito la differenza. Visto che il nome viene dal Turco tuttalpiù concediamo una piccola origine orientale al nome probabilmente dato da personaggi di quella multietnia esistente aa Livorno. (küçük in turco vuol dire piccola cosa, minutaglia). Nel bel mondo è stato però divulgato dal pittore viareggino Viani che rimase entusiasta di una cacciuccata imbandita da Costanzo Ciano nelle strade di borgo cappuccini a Livorno.”
LA TRADIZIONE POPOLARE VUOLE CHE TRA I SUOI INGREDIENTI VI SIANO ALMENO TANTE VARIANTI DI PESCE QUANTE SONO LE “C” CHE COMPONGONO LA PAROLA CACCIUCCO.